Ritorno dei flussi positivi con l’ETF di BlackRock in prima linea.

Conio Team
Conio Blog
Published in
2 min readApr 23, 2024

--

A latere del “dimezzamento” di Bitcoin, tutti gli occhi sono puntati sui flussi e i prezzi ad esso relativi, nella speranza di assistere a nuovi rally post-Halving. Nel caso degli ETF spot su Bitcoin, sembra che siano finite le cinque giornate consecutive di deflussi, sostituite dal ritorno dei flussi positivi. I dati più recenti mostrano entrate equivalenti a $62.2 milioni nella giornata di lunedì.

L’interesse verso gli ETF spot su Bitcoin sta riprendendo vantaggio, attirando il mercato. Gli influssi totali registrati ieri da parte degli ETF su Bitcoin sono stati pari a $62,2 milioni. Si tratta di una cifra più alta rispetto alle positive entrate registrate anche lo scorso venerdì, 19 aprile, di ben 59,7 milioni di dollari. Eppure, per cinque giorni consecutivi prima del dimezzamento, dal 12 al 18 aprile, il settore degli ETF spot su Bitcoin ha continuato a segnare significativi deflussi.

Mentre Grayscale continua a registrare deflussi continui, BlackRock registra invece entrate nette per il 70esimo giorno consecutivo. Con l’ingresso di ieri di $19,7 milioni, l’ETF spot su Bitcoin di BlackRock — iShare Bitcoin Trust (IBIT), è entrato nella top 10 dei fondi negoziati in borsa con la più alta sequenza di ingressi giornalieri. Secondo l’istituzione finanziaria, l’ETF spot su Bitcoin di BlackRock ha aggiunto oltre $600 milioni in attività gestite lunedì, portando il suo totale AUM a $18,16 miliardi.

Il CEO di VanEck, Jan van Eck, ha affermato recentemente che, a suo parere, nei primi mesi del 2024, il 90% degli ingressi di capitale degli ETF spot su Bitcoin proviene ancora da investimenti al dettaglio. Questo significa che, secondo Eck, gli investitori istituzionali non sono ancora entrati nel mercato. Eck è ottimista riguardo la crescita di questo segmento di mercato, ritenendo che dal mese prossimo ci potrebbero essere grandi novità. VanEck prevede la possibilità che gli ETF su Bitcoin potrebbero finalmente iniziare ad attrarre alcuni significativi investimenti istituzionali da parte di banche e aziende tradizionali.

--

--