Posti di lavoro cripto +615% da Agosto 2020.

Conio Team
Conio Blog
Published in
2 min readNov 19, 2021

--

Fonte: Cointelegraph, Business Insider

Iscriviti alla newsletter

Secondo un rapporto della famosa piattaforma social LinkedIn, negli Stati Uniti gli annunci di lavoro relativi al settore delle criptovalute sono aumentati del 615% rispetto ad agosto dello scorso anno.

Negli Stati Uniti, il mercato del lavoro nel settore cripto risulta fiorente in diverse città: New York, San Francisco e Los Angeles mostrano le maggiori quote di assunzioni quest’anno, seguite dalle aree metropolitane di Miami e Chicago. Il restante 53% delle posizioni è distribuito in aree relativamente piccole.

Le offerte di lavoro riguardano per la maggior parte posizioni come sviluppatori software, ingegneri informatici ed esperti di marketing e finance. Anche società non direttamente coinvolte nel settore hanno recentemente pubblicato offerte relative al mondo delle criptovalute, come ad esempio Amazon ed Apple.

Per realizzare il rapporto, LinkedIn ha estratto i dati relativi alle posizioni di lavoro che contenevano le parole “blockchain”, “crypto”, “Bitcoin”, “Ethereum” o “Solidity” (linguaggio di programmazione utilizzato in applicazioni della Blockchain). Tuttavia, il rapporto ha ricavato i soli dati relativi alle posizioni altamente specializzate, non considerando le tantissime posizioni meno specifiche ma funzionali all’operatività delle società, come ad esempio figure amministrative, risorse umane, ecc.

Oltre alle società completamente focalizzate sulla Blockchain e le criptovalute, la richiesta di personale specializzato è stata trainata dagli istituti finanziari come JP Morgan che si posiziona in testa per numero di assunzioni.

I dati ricavati da LinkedIn hanno mostrato come banche e società finanziarie tra cui JPMorgan, Morgan Chase, Goldman Sachs, Fidelity, e Wells Fargo hanno ricercato 1.000 figure specializzate nelle cripto negli ultimi tre anni.

Scarica l’app

--

--