Miss El Salvador sfila con un costume ispirato a Bitcoin.

Conio Team
Conio Blog
Published in
2 min readJan 27, 2023

--

Iscriviti alla newsletter

La concorrente di Miss Universe proveniente da El Salvador ha sfilato sul palco del famoso concorso indossando un costume dorato ispirato a Bitcoin, un tributo scintillante al fatto che il suo paese è stato il primo al mondo ad adottare la criptovaluta come mezzo legale di pagamento due anni fa.

Alejandra Guajardo, la reginetta di bellezza salvadoregna che ha sfilato al 71° evento annuale del concorso globale a New Orleans, ha condiviso foto e video di se stessa nel costume su Instagram elogiando la sua patria come “un paese con una vera visione di cambiamento positivo per il futuro” facendo riferimento alla decisione del governo, criticata, di adottare il bitcoin come valuta legale nel 2021 insieme al dollaro statunitense.

Progettato dal connazionale Francisco Guerrero per la fase della competizione dedicata al “costume nazionale”, l’abito a tema valuta include un bastone sormontato da un bitcoin dorato e una grossa moneta legata alla schiena circondata da fave di cacao.

La moneta rappresentata sulla schiena è il colon, ovvero la valuta locale di El Salvador, utilizzata per circa un secolo fino al 2021, quando è stato adottato il dollaro statunitense; nell’antichità veniva utilizzato il cacao come moneta attraverso il Mesoamerica.

Il costume della modella Guajardo ha attirato l’attenzione della comunità online di Bitcoin, con molti che hanno promesso il loro supporto e che tifano per la sua vittoria. Bitcoin rappresenta ormai un simbolo del paese del centroamerica. L’anno scorso, mentre il valore del bitcoin è sceso oltre il 60%, il presidente salvadoregno Nayib Bukele continuava a promuovere l’acquisto di Bitcoin “al ribasso” per aumentare le riserve del governo. Bukele non ha tenuto nascosta la sua ambizione di rendere la nazione centroamericana un hub di criptovalute, completo di una “città bitcoin”, anche se l’adozione della moneta nel paese non è ancora decollata come sperato. Il processo sarà lungo ma la strada da seguire è chiara.

Scarica l’app

--

--