Maker (MKR): tutto quello che devi sapere.

Conio Team
Conio Blog
Published in
2 min readApr 24, 2024

--

Il Cripto-spazio di Conio è in continua espansione: puoi acquistare, vendere e convertire Maker (MKR) in App!

Cos’è Maker?

Maker (MKR) è una piattaforma di finanza centralizzata. Il token MKR è utilizzato per governare l’ecosistema della piattaforma, consentendo ai detentori di votare su modifiche al protocollo. MKR mira a mantenere il valore di DAI, una stablecoin ancorata al dollaro USA, attraverso meccanismi automatici e interventi della comunità.

Maker è una delle applicazioni decentralizzate (dApp) più importanti sulla blockchain di Ethereum. L’ecosistema Maker è stato uno dei pionieri nel settore DeFi, dimostrando l’efficacia di una governance veramente decentralizzata. Maker è principalmente un token di governance, fondamentale per il funzionamento del sistema di prestiti decentralizzati e della stablecoin Dai, che insieme costituiscono un importante pilastro nell’ecosistema DeFi su Ethereum.

Tecnologia

La tecnologia di Maker è basata sulla blockchain di Ethereum e fa largo uso di smart contract per gestire MakerDAO e la stablecoin Dai. Una delle caratteristiche principali è il rapporto di collateralizzazione, dove gli utenti devono depositare un determinato collaterale, come ETH, per generare e prendere in prestito Dai. MKR è il token di governance utilizzato per gestire il rischio della stablecoin Dai e determinare i tassi di interesse. La tassa di stabilità, pagata in MKR, compensa gli operatori di nodi che verificano la rete. Maker utilizza anche oracoli per determinare il valore del collaterale e garantire la stabilità della Dai. Con un’organizzazione decentralizzata come MakerDAO, la tecnologia mira a sostenere la decentralizzazione e la sicurezza dell’intero ecosistema.

Maker (MKR) è un token di governance all’interno dell’ecosistema Maker, progettato per gestire il protocollo MakerDAO e la stablecoin Dai. MakerDAO è un’organizzazione autonoma decentralizzata governata dai detentori di MKR, che prendono decisioni riguardanti il protocollo Maker, come l’aggiunta di nuovi asset collaterali o l’aggiornamento dei parametri del sistema. Dai è una stablecoin emessa dal protocollo Maker, progettata per mantenere un valore stabile rispetto al dollaro USA, ed è utilizzata per scopi come il trading, il prestito e altri casi d’uso finanziari all’interno dell’ecosistema DeFi. In sintesi, MKR è il token di governance, MakerDAO è l’organizzazione che governa il protocollo e Dai è la stablecoin emessa dal protocollo stesso.

--

--