Il partito Bitcoin friendly in Corea del Sud ottiene la maggioranza.

Conio Team
Conio Blog
Published in
2 min readApr 16, 2024

--

L’opposizione politica in Corea del Sud ha ottenuto la maggioranza nell’ultima elezione parlamentare. In particolare, il Partito Democratico (DPK) e le altre formazioni di opposizione hanno conquistato 192 dei 300 seggi del Parlamento nazionale. Tale risultato non ha automaticamente destituito l’attuale presidente Yoon Suk Yeol, ma ha generato forti pressioni nei suoi confronti che segnalano un possibile mandato di un solo triennio. Ciò ha portato alle dimissioni di Han Dong-hoon e Han Duck-soo, rispettivamente leader del Partito People Power (PPP) e primo ministro del paese.

Questo cambiamento politico potrebbe avere delle ripercussioni significative nel mercato delle criptovalute, considerando il ruolo primario che la Corea del Sud riveste nell’industria delle valute digitali e web3. Numerosi cittadini sudcoreani, oltre 6 milioni, hanno adottato negli anni Bitcoin ed altre criptovalute, influenzando la recente elezione. Entrambi i partiti hanno promesso di sostenere l’industria delle criptovalute. Il PPP ha promesso di ritardare l’introduzione di una tassa sulle valute digitali, mentre il Partito Democratico si è impegnato a consentire agli investitori sudcoreani di accedere agli ETF Bitcoin spot, sia a livello locale che internazionale.

Per realizzare questa promessa, il DPK dovrà rinnovare l’autorità di vigilanza sui titoli del paese, che precedentemente sosteneva che la mediazione degli spot Bitcoin ETF violasse la legge. I dati mostrano che gli investitori sudcoreani hanno acquistato più di $200 milioni di MicroStrategy Inc e hanno intrapreso una rilevante attività di trading su cripto future ETF.

Attualmente, la situazione economica globale e l’inflazione del dollaro americano influenzano positivamente il mercato delle criptovalute, che mantiene una prospettiva macroeconomicamente favorevole. La data del prossimo dimezzamento di Bitcoin è prevista per questa settimana. Paesi come El Salvador stanno acquistando Bitcoin per proteggersi contro l’inflazione e l’instabilità geopolitica globale. Allo stesso tempo, il prezzo del Bitcoin sta cercando di superare il range di resistenza tra $70k e $72k.

--

--