Il gigante latinoamericano Nubank apre a Bitcoin.

Conio Team
Conio Blog
Published in
2 min readApr 29, 2024

--

Nubank, una delle più grandi aziende fintech dell’America Latina, ha introdotto il supporto per Bitcoin e altre criptovalute nella sua app mobile. Secondo un rapporto, i clienti di Nubank potranno ora inviare e ricevere Bitcoin, Ethereum e Solana attraverso l’app della società.

Le operazioni di prelievo e deposito in criptovalute sono già disponibili per gli utenti e la società con sede a São Paulo mira ad estendere il supporto ad altre criptovalute nel prossimo futuro.

Essendo la più grande banca fintech dell’America Latina, con un’enorme base clienti pari a oltre 80 milioni in Brasile e altri milioni in Messico e Colombia, l’integrazione di Bitcoin nell’infrastruttura bancaria di Nubank segna un passo significativo verso la loro accettazione in america latina. Il Brasile è uno dei principali paesi dell’America Latina per livello di adozione delle criptovalute. Inoltre, è una delle tre nazioni che mostrano una forte “adozione dal basso” ed è classificata tra le prime 20 nel Global Crypto Adoption Index di Chainalysis.

Questo step rappresenta un nuovo passo avanti verso l’accettazione mainstream delle criptovalute in Sud America, avvenuto poco dopo l’ingresso sul mercato degli exchange di criptovalute di Itau Unibanco, la più grande banca del Brasile, agli inizi di dicembre 2023.

L’integrazione di Bitcoin da parte di Nubank è una chiara testimonianza del passaggio verso una finanza sempre più digitalizzata, in cui le criptovalute rappresentano una risorsa sempre più rilevante. Con questa mossa, Nubank mira a rafforzare la propria posizione nel settore fintech e potrebbe a sua volta stimolare altre banche ad incorporare servizi simili, in risposta alla crescente domanda dei clienti.

--

--