I token su Bitcoin congestionano la rete, stimolando i Layer 2.

Conio Team
Conio Blog
Published in
3 min readMay 3, 2024

--

Il protocollo Runes ha generato oltre 135 milioni di dollari in commissioni di transazione su Bitcoin nella sua prima settimana di attività. Runes consente la creazione di token, tipicamente memecoin, direttamente sulla rete Bitcoin.

Runes sfrutta il modello UTXO di Bitcoin e l’opcode OP_RETURN per offrire una soluzione di tokenizzazione più efficiente per la rete rispetto allo standard BRC20 (basato sui protocolli Ordinals). Il sistema Runes è stato ideato dallo sviluppatore Casey Rodarmor, che ha anche concepito il protocollo Ordinals all’inizio del 2023.

Il lancio di Runes è avvenuto con il quarto halving di Bitcoin, avvenuto al blocco 840.000. Il protocollo è rapidamente diventato un importante contributore all’attività di transazione e alle commissioni della rete. Secondo alcuni analisti, l’attività correlata a Runes ha rappresentato il 45% delle transazioni Bitcoin di giovedì, mentre le transazioni regolari hanno rappresentato il 51%.

La crescente presenza di memecoin e la congestione della rete causata da tali token hanno generato un dibattito all’interno della comunità Bitcoin riguardo alla loro utilità e impatto sul funzionamento ottimale della rete. La comunità è divisa sull’argomento in quanto questi token sono principalmente memecoin, considerati da alcuni come spam che aumenta le commissioni, rendendo più difficile l’uso di Bitcoin per scopi transazionali.

Layer 2 di Bitcoin in espansione

Le commissioni elevate e la congestione della rete provocate dal protocollo Runes stanno aumentando la domanda di soluzioni di livello 2 per Bitcoin. Secondo una ricerca della società di gestione patrimoniale di asset blockchain Spartan Group, l’introduzione di Ordinals ha comportato un aumento delle commissioni di Bitcoin fino al 280% anno su anno a dicembre 2023. Il rapporto evidenzia l’intensificazione dell’attività sulla rete Bitcoin, riflettendo la domanda di soluzioni di scalabilità di livello 2 per Bitcoin.

Rena Shah, vice presidente dei prodotti e delle operazioni presso Trust Machines, ha dichiarato a Cointelegraph: ‘641.668 transazioni Bitcoin sono state effettuate su Bitcoin perché gli utenti volevano incidere Runes e rendere produttivi i loro BTC. L’ingrossamento delle transazioni è il canarino per i miner di Bitcoin nella miniera di carbone. È ora che i L2 scalino nella direzione in cui stanno andando gli utenti’.

Shah ritiene che si stia verificando un ‘estate di Layer 2 di Bitcoin’, che comporterà un’afflusso di soluzioni di scalabilità.

‘Analogamente, quando le commissioni di transazione di Ethereum sono diventate insopportabili per l’uso quotidiano, la comunità ha rapidamente abbracciato i L2', ha aggiunto.

Daniel Fogg, CEO di Rootstock Labs, ha dichiarato a Cointelegraph che sebbene Bitcoin possa gestire l’aumento dell’attività di Runes, l’aumento delle commissioni per scrivere sulla catena principale rappresentano un’opportunità per i Layer 2 che possono scalare con successo la rete ed espandere la sua funzionalità.

‘Runes (come Ordinals e Inscription) hanno riportato l’entusiasmo all’idea di costruire su Bitcoin. Ma se si sta costruendo una nuova economia, memorizzare e trasferire valore non è sufficiente. È necessario avere contratti intelligenti Turing completi, strumenti per sviluppatori e molto altro’, ha aggiunto.

--

--