Timido debutto degli ETF spot su Bitcoin a Hong Kong.

Conio Team
Conio Blog
Published in
2 min readApr 29, 2024

--

Oggi, 30 Aprile, Hong Kong ha lanciato il trading di ETF (Exchange-Traded Funds) spot su Bitcoin e Ether, rendendo la città una delle prime nel mondo a sostenere tali prodotti, sulla scia della recente approvazione statunitense. Tre aziende cinesi, China Asset Management, Bosera Asset Management e Harvest Global Investments, prevedono di introdurre gli ETF attraverso le loro filiali di Hong Kong sull’Hong Kong Stock Exchange.

Hong Kong ha già commercializzato ETF basati su contratti future di alcune criptovalute, come gli ETF sui future di Bitcoin e Ether della società CSOP o il Samsung Bitcoin Futures Active ETF, emesso da Samsung Asset Management Hong Kong. Alla data di lunedì 29 aprile 2024, i tre ETF futures su Bitcoin sulla borsa di Hong Kong a 1,3 miliardi di dollari di Hong Kong (170 milioni di dollari) in assets gestiti.

A confronto con il mercato statunitense degli ETF, quello di Hong Kong è considerevolmente più piccolo: gli ETF di Hong Kong attualmente rappresentano lo 0,6% del mercato ETF degli Stati Uniti. A marzo 2024, l’intera industria ETF negli Stati Uniti vantava 3.457 prodotti con asset del valore di 8.900 miliardi di dollari suddivisi su tre exchange, secondo i dati di ETFGI, mentre le dimensioni del mercato degli ETF di Hong Kong è stimata a a $50 miliardi.

Un’importante distinzione degli ETF su criptovalute spot di Hong Kong è il metodo di riscatto: a differenza degli ETF spot su Bitcoin americani che sono cash-created, quelli di Hong Kong saranno in-kind, ovvero vengono creati fornendo agli emittenti dei fondi capitale utilizzando le criptovalute stesse come Bitcoin.

Il lancio di ETF spot su criptovalute è sicuramente un segnale positivo per la posizione della Cina continentale sulle cripto, tuttavia i cittadini cinesi si aspettano di non essere in grado di acquistare gli ETF di Hong Kong a causa del divieto della Cina su qualsiasi attività correlata alle criptovalute.

Tra i tre emittenti di ETF spot di criptovaluta a Hong Kong, China AMC è la più grande società di gestione patrimoniale, con 15 ETF a Hong Kong e con asset totali gestiti per $3.6 miliardi. Le altre due, Bosera e Harvest, gestiscono rispettivamente $40 milioni e $16 milioni in AUM a Hong Kong.

Per ora, il volume degli scambi registrato dai nuovi ETF a Hong Kong ha superato di poco gli 11 milioni di dollari. In particolare, Il volume totale degli scambi per gli ETF su Bitcoin è stato di circa 8,5 milioni di dollari, mentre gli ETF su Ethereum hanno registrato circa 2,5 milioni di dollari.

--

--