Flussi in uscita ed entrata per gli ETF su Bitcoin.

Conio Team
Conio Blog
Published in
2 min readApr 10, 2024

--

Gli ETF su Bitcoin negli Stati Uniti hanno registrato flussi in uscita netti lunedì 8 aprile, dopo quattro giorni consecutivi di flussi in entrata. La principale causa è stata l’ETF GBTC di Grayscale, con un flusso in uscita netto superiore a 303 milioni di dollari. Al contrario, tutti gli altri ETF su Bitcoin hanno sperimentato flussi in entrata, con Bitwise Bitcoin ETF e iShares Bitcoin Trust di BlackRock in testa, rispettivamente con oltre 40 milioni e 21 milioni di dollari di flussi in entrata netti. Il totale dei flussi in uscita netti tra gli ETF su Bitcoin è stato di circa 224 milioni di dollari.

Nell’ultima settimana, quasi 1 miliardo di dollari in Bitcoin è stato investito negli ETF su Bitcoin negli Stati Uniti, con il prodotto di BlackRock che ha raccolto la maggior parte dei capitali. Il volume cumulativo degli ETF su Bitcoin ha seguito una tendenza al ribasso dal picco di inizio marzo.

L’ETF FBTC di Fidelity Supera i 150.000 BTC in Gestione.

L’ETF FBTC su Bitcoin di Fidelity ha superato i 150.000 BTC in gestione dopo soli tre mesi di trading. Escludendo il fondo GBTC convertito di Grayscale, i nuovi nove ETF su bitcoin totalizzano più di 520.000 BTC. FBTC ha raccolto un totale di 150.563 BTC, pari a circa 10,1 miliardi di dollari. Tra questi, l’ETF IBIT di BlackRock guida con 263.937 BTC, seguito da ARKB di Ark Invest 21Shares con 43.726 BTC. In confronto, gli asset gestiti dal fondo GBTC di Grayscale sono diminuiti del 48%.

La quota di mercato del fondo GBTC è scesa al 38,6%, mentre IBIT e FBTC hanno rispettivamente guadagnato il 31,3% e il 17,7% di quota di mercato. Nonostante un traguardo significativo in termini di AUM, l’FBTC di Fidelity ha registrato lunedì solo 6,3 milioni di dollari in flussi in entrata in un giorno, uno dei suoi peggiori risultati.

I flussi complessivi per gli ETF su Bitcoin hanno rallentato dal loro picco massimo di flussi in entrata netti giornalieri di 1,05 miliardi di dollari registrati il 12 marzo, mentre Bitcoin si avvicina al suo ultimo massimo storico di 73.836 dollari. Tuttavia, IBIT e FBTC hanno registrato flussi in entrata per 59 giorni di trading consecutivi, posizionandosi tra i primi 20 per serie consecutive di flussi in entrata.

Bitcoin attualmente si scambia a 69.000 dollari, segnando un calo di circa il 2% nelle ultime 24 ore ma un aumento del 7% nell’ultimo mese e del 67% dall’inizio dell’anno.

--

--