Cresce l’interesse di Wall Street per gli ETF Bitcoin negli Stati Uniti.

Conio Team
Conio Blog
Published in
2 min readApr 19, 2024

--

Prove dirette del crescente interesse di Wall Street per Bitcoin emergono da recenti documenti 13F SEC. Il numero di Istituzioni di Wall Street che hanno acquistato ETF su Bitcoin a spot negli Stati Uniti è in aumento, secondo quanto riportato nei depositi SEC 13F appena rilasciati.

Società con una gestione di attività superiori a $100 milioni sono tenute a rivelare i loro investimenti in azioni ogni trimestre attraverso gli archivi 13F. Gli investitori di Bitcoin hanno aspettato con ansia questi documenti per scoprire chi sta comprando negli attesissimi ETF Bitcoin.

Le nuove indicazioni arrivano dai depositi 13F del primo trimestre del 2024 rilasciati questo mese, e offrono la prima visione delle posizioni istituzionali degli ETF Bitcoin a spot. Nonostante le allocazioni siano ancora modeste, gli acquisti indicano una crescente convinzione nei meriti degli investimenti in Bitcoin.

Tra i più grandi acquirenti, Park Avenue Securities LLC con $9.9 miliardi AUM ha comprato quote di GBTC di Grayscale, mentre Inscription Capital LLC (AUM $1.3 miliardi) ha acquisito azioni di altri ETF Bitcoin. Altre importanti istituzioni come American National Bank e Wedmont Private Capital hanno acquistato posizioni in ETF su Bitcoin a spot.

Gli acquisti passano da poche migliaia di dollari a centinaia di migliaia di dollari. Tuttavia, in generale, i principali gestori patrimoniali, family office, banche e fondi di investimento stanno ancora osservando il crescere della visibilità degli ETF su Bitcoin spot. Ciò dimostra che nonostante la volatilità di Bitcoin, esso sta superando la due diligence istituzionale.

Inoltre, i depositi 13F offrono istantanee temporali. I depositi del Q2 offriranno ulteriori informazioni quando saranno rilasciati in agosto. Wall Street sta chiaramente diventando più a suo agio con Bitcoin, e questa continua adozione da parte dei giganti potrebbe continuare.

--

--