11 anni fa Satoshi ha lasciato il suo messaggio finale.

Conio Team
Conio Blog
Published in
2 min readDec 17, 2021

--

Fonte: Bitcoin.com

Iscriviti alla newsletter

Il 12 dicembre 2010, undici anni fa, Satoshi lasciava il suo ultimo messaggio pubblico sul forum Bitcointalk indicando che “c’è ancora molto lavoro da fare per migliorare la rete”.

Dopo aver pubblicato il whitepaper di Bitcoin nell’ottobre 2008, Satoshi ha comunicato regolarmente con la nascente comunità per i successivi due anni, spiegando i diversi concetti dell’ecosistema Bitcoin e confrontandosi con coloro che per primi decisero di contribuire al miglioramento del codice di Bitcoin.

Nel dicembre 2010, WikiLeaks, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata da Julian Assange, ha annunciato di voler sfruttare il Bitcoin per raccogliere fondi utilizzando il suo sistema di pagamento decentralizzato. Ha scelto BTC principalmente perché la maggior parte dei principali processori di pagamento bloccava le donazioni all’organizzazione.

Tuttavia, Satoshi non ha accolto con favore l’idea, osservando che l’adozione attirerebbe una quantità indesiderata di attenzione da parte del governo su Bitcoin, descrivendo la vicenda come “prendere a calci un vespaio”. “No, non ‘portarlo’. Faccio questo appello a WikiLeaks per non provare a usare Bitcoin. Bitcoin è una piccola comunità beta agli inizi. Non sopporteresti di ricevere poco più di uno spicciolo, e l’attenzione che porteresti probabilmente ci distruggerebbe in questa fase”.

Il giorno dopo il suo avvertimento, precisamente il 12 dicembre 2010, Satoshi ha lanciato un messaggio finale sul forum, informando gli sviluppatori che c’è ancora tanto lavoro da fare per rendere il software Bitcoin resistente agli attacchi denial-of-service (DoS, un comune attacco informatico).

Subito dopo aver inviato sul forum quest’ultimo messaggio, Satoshi è scomparso diventando il più grande mistero nel settore delle criptovalute fino ad oggi.

Mentre il creatore pseudonimo di Bitcoin rimane sconosciuto, ecco alcuni fatti interessanti sul suo progetto:

È passato più di un decennio da quando Satoshi Nakamoto ha interrotto tutte le comunicazioni con la comunità Bitcoin. Tuttavia, il progetto iniziato con $ 0 di finanziamenti si è trasformato in una risorsa da centinaia di miliardi di dollari e ha creato un’industria multimiliardaria, che ha dato vita a diverse società e migliaia di progetti.

Ma nonostante tutti questi traguardi raggiunti da Bitcoin nei suoi 12 anni di esistenza, c’è ancora molto lavoro da fare, come ha giustamente detto Satoshi.

Scarica l’app

--

--